Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XXVI, N. 4 OTTOBRE 2023 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

BOSCHERINI RACCONTA LA SCUOLA DEI NONNI

L'”ultimo maestro”, ben noto ai lettori del Foglio Lapis, si è fatto promotore di un'interessante iniziativa. Spiega agli alunni di oggi la scuola del tempo che fu, quella dei calamai e delle punizioni

LA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO

La partecipazione dei giovani italiani ai percorsi di formazione tecnico-professionale è superiore alla media OCSE. Ma questo non facilita l'accesso dei nostri diplomati al mondo del lavoro. Come migliorare il sistema

 

QUANDO IL CAROVITA SVUOTA GLI ORGANICI

La vicenda degli oltre duemila posti di ruolo nelle scuole dell'Emilia-Romagna rifiutati da insegnanti precari. Troppo costoso vivere in quella regione, meglio rassegnarsi e tirare avanti sotto casa

 

 

 

SE LA SCUOLA RIFLETTE LE DIVERSITA' LOCALI

Se ne discute in India, un grande Paese ricco di lingue, tradizioni e culture locali. Il sistema educativo deve promuovere l'unità nazionale o incoraggiare questa molteplicità? La laboriosa ricerca di un compromesso

PARIGI SI MOBILITA CONTRO IL BULLISMO

Un decreto governativo per combattere le molestie, un problema sempre più diffuso nelle scuole francesi. Si punta soprattutto su due elementi: la possibilità di isolare socialmente i colpevoli e la creazione di corsi di empatia

PASSATO REMOTO

Ecco perché i cani non amano l'ironia: è il contrario dell'amore purissimo, l'amore atomico, l'amore accecante. Che tempo che fa! Tale da fare strage di rondini e insetti , lasciando nel villaggio il vuoto

Pierre-Auguste Renoir,, Ritratto di Mademoiselle Romanine Lacaux, 1864, Cleveland Museum of Art, Cleveland, USA

 Gli articoli del mese di ottobre 2023

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis