Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno X, N. 2 APRILE 2007 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

IL CARCERE, SE E COME

Nel quadro della sua azione volta a diffondere una cultura della legalità, la Lapis ha promosso un convegno internazionale di studi sul tema “Sistema carcerario e possibili alternative” - Patrocinato dal Ministero della Giustizia, dalla Regione Toscana e dagli Enti locali, si svolge a Cortona il 13 e 14 aprile – Vi si confrontano specialisti di primissimo piano, giuristi provenienti dal mondo accademico, operatori sociali, dirigenti dell’amministrazione penitenziaria

NELLE SCUOLE INGLESI E' TEMPO DI BRITISHNESS

Le lezioni di educazione civica, introdotte da cinque anni nelle classi secondarie d’Inghilterra, saranno integrate con l’insegnamento dei fondamentali valori britannici: libertà di espressione, centralità della legge, tolleranza reciproca, rispetto per l’uguaglianza – Si tratta di una ricerca dell’identità che punta a creare una coesione comunitaria – C’è consenso sulla proposta delle autorità scolastiche ma qualcuno avverte: attenzione al rischio di creare un mito

LA DISCRIMINAZIONE IN GITA SCOLASTICA

È accaduto in un aeroporto inglese: ai controlli di polizia una classe in gita è stata brutalmente sezionata – Da una parte i giovani italiani che potevano entrare, dall’altra i loro compagni immigrati costretti a tornare indietro – Nazionalità non gradite: questa la spiegazione delle autorità britanniche – Quei ragazzi avevano i documenti perfettamente in regola, e si trovavano sotto la responsabilità della scuola, rappresentata dagli insegnanti accompagnatori 

 

 

 

UN DIALOGO A DISTANZA FRA GARRONE  E MOHAMED

Un’idea stimolante: far incontrare una classe elementare di 120 anni or sono, quella di Cuore, con una dei nostri giorni – L’ha avuta e realizzata Maurizio Boscherini, l’ultimo maestro che i nostri lettori certamente ricordano per certe sue disavventure nei meandri dell’organizzazione scolastica – Il suo libro appena pubblicato, Vi racconto Cuore, è il risultato di questo incontro – Morale: il vecchio De Amicis regge benissimo il confronto con i tempi nuovi

L' IMPEGNO  E IL MERITO PILASTRI DELLA SCUOLA

Un lettore ci scrive segnalandoci che sulla base della sua intensa esperienza scolastica (27 anni da studente, 25 da genitore) ritiene di avere individuato un’importante verità – Consiste nel considerare il rapporto (“strettissimo e ineludibile”) fra impegno e merito come fondamento ideale della scuola – Parole alle quali non abbiamo nulla da aggiungere se non l’avvertenza, ovvia ma da sottolineare, che quel rapporto deve valere fra i banchi ma anche sulle cattedre

UN UOMO IN GAMBERO

Chi le farfalle cerca sotto l’arco di Tito? Se lo domandava Giosue Carducci (Odi barbare) e più di un secolo dopo non ha ancora ricevuto risposta – Quel che è certo è che il tempo ammazza chi cerca di ammazzarlo, e che sognare farfalle può determinare imbarazzanti problemi di statica – E se il tempo andasse a ritroso e dunque la vita procedesse all’incontrario, dalla morte alla nascita?

Honoré Daumier, L'uscita da scuola, 1847 - 1850, collezione privata

 Gli articoli del mese di aprile 2007:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis