Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XVII, N. 1 FEBBRAIO 2014 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

TUTTI I SEGRETI DELLA LETTURA

Le indagini internazionali parlano chiaro: c'è un paradossale contrasto fra la disponibilità di vari metodi per insegnare a leggere e l'amara realtà, comune a molti Paesi, di legioni di giovani che escono dalla scuola senza avere acquisito in modo sufficiente quella fondamentale capacità - Mezzo secolo fa Gianni Rodari aveva visto giusto, individuando nove modi (ma oggi sono dieci) per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura – Un dibattito recente: che farsene dei libri?

L'ETERNA SCOMMESSA DI VIALE TRASTEVERE

Cambiano i governi ma da troppo tempo la condizione del sistema educativo italiano si è mantenuta a livelli di criticità – Troppa dispersione scolastica, legata quasi sempre a problemi di emarginazione economico-sociale - Troppo divario nei rendimenti fra questo paese e la maggior parte del resto del mondo, troppo divario all'interno fra regioni più favorite e altre meno – Troppo opaca l'immagine dell'insegnante, che va rilanciata e rivalutata

COME INSEGNARE LA CREATIVITA'

Nell'epoca in cui il bagaglio delle conoscenze si sviluppa a ritmi incalzanti, è importante non soltanto ricorrere alla pratica dell'aggiornamento, ma anche imparare a destreggiarsi di fronte a sfide sempre più nuove e imprevedibili – Si cerca dunque di dare un senso all'acquisizione di capacità creative – Nasce così un nuovo approccio disciplinare, seguito con interesse dal mondo degli affari e della comunicazione, ma anche dalla scienza e dalle arti  

 

 

 

GLI STUDENTI DI AMBURGO E I PROFUGHI DI LAMPEDUSA

Una manifestazione nella città tedesca per il diritto di soggiorno dei migranti – Alcuni insegnanti hanno incoraggiato l'iniziativa ma la posizione ufficiale delle scuole è stata critica: non si doveva organizzare in orario scolastico – Il fronte dei manifestanti obietta che non basta insegnare l'etica se poi non la si applica ai casi concreti della vita e della storia – L'anacronistica difesa dei privilegi e delle frontiere in un mondo ormai unificato da internet

QUANDO IL MONITOR INSEGNA QUALCOSA

I bambini di tutto il mondo passano molto del loro tempo davanti agli schermi elettronici, dalla tv ai computer agli apparecchi mobili - Secondo uno studio americano due ore al giorno fino ai quattro anni di età, due ore e mezzo fino ai dieci – Si pone dunque il problema d'indirizzarli verso quei programmi e quelle applicazioni che non soltanto divertono, ma trasmettono informazioni utili all'apprendimento o all'acquisizione di capacità emotive

REMIGIO DA VORAGINE

Una rappresentazione dalle mille repliche ripropone a modo suo il mito inossidabile del “teatro verità” - Va in scena a Napoli ma non tutti se ne sono accorti, nonostante le ricorrenti “bombe d'acqua” che frugano nel sottosuolo e l'incombere di un maestoso camino vulcanico – Il buco sempre più insidioso, il debito di Remigio nei confronti di Edgar Allan Poe e l'umorismo secondo Heinrich Heine

Jean-Baptiste-Camille Corot, Cortile di una casa di contadini nei pressi di Parigi, 1865-70, Musée d'Orsay, Parigi

 Gli articoli del mese di febbraio 2014:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis