Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XVI, N. 4 OTTOBRE 2013 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

UNA SCUOLA TROPPO RIPIEGATA SU SE STESSA

Che rapporto c'è fra pensiero, apprendimento e comprensione? - Un rapporto molto stretto, di fatto i tre elementi sono interconnessi: un apprendimento significativo deve puntare alla comprensione e dipende dal pensare se stesso – Le ricerche di David Perkins, docente emerito alla Harvard Graduate School of Education e la loro meta ambiziosa: scoprire i meccanismi perché i bambini imparino a pensare in modo critico e creativo

LA SFIDA DI MALALA E L'OBIETTIVO 2015

“Non ho paura di nessuno”, dice la ragazzina pakistana che sfida il furore oscurantista battendosi contro l'esclusione femminile dall'istruzione – A sedici anni, è candidata al Nobel per la pace – Dietro il suo straordinario impegno civile c'è una promessa della comunità internazionale che non sarà possibile mantenere – Si era fissata al 2015 la data in cui l'istruzione primaria sarebbe stata assicurata a tutti – Non sarà così, ma qualche passo avanti è stato fatto

COME TRASMETTERE L'ARTE DEL PENSIERO

Che rapporto c'è fra pensiero, apprendimento e comprensione? - Un rapporto molto stretto, di fatto i tre elementi sono interconnessi: un apprendimento significativo deve puntare alla comprensione e dipende dal pensare se stesso – Le ricerche di David Perkins, docente emerito alla Harvard Graduate School of Education e la loro meta ambiziosa: scoprire i meccanismi perché i bambini imparino a pensare in modo critico e creativo  

 

 

 

MASCHILE E FEMMINILE NELLA SCUOLA FRANCESE

Un progetto del governo di Parigi volto a sconfiggere gli “stereotipi di genere” che alterano la percezione del rapporto fra uomo e donna – Si vuole dimostrare che i concetti di maschile e femminile sono relativi alla società di riferimento e all'epoca considerata – Ma non tutti sono d'accordo, c'è chi teme possibili derive verso l'”autodeterminazione del genere” - Si sottolinea inoltre la necessità di promuovere l'uguaglianza prima di tutto nel mondo del lavoro

COME FAR FUNZIONARE LE CLASSI MULTIETNICHE

Un caso giudiziario in Germania ripropone la questione delle scolaresche culturalmente eterogenee, una condizione tipica in molti Paesi nel momento attuale, e destinata a caratterizzare il futuro – Se da un lato è necessaria una corretta gestione del problema attraverso una equilibrata distribuzione dei soggetti fra le classi, dall'altro bisogna incoraggiare un approccio all'insegnamento che tenga conto delle differenze

HALONG ANDARE

Una giornata ad Hanoi, Vietnam, a festeggiare il generale Vo Nguyen Giap, il mitico stratega che liberò due volte il suo Paese – Giap se n'è andato lo scorso 4 ottobre, dopo avere abbondantemente doppiato il capo del secolo di vita – Volevo parlargli, ma non fu possibile: e così ripiegai sulla baia di Halong bella e triste, avvolta in una nebbia nordica – A meditare sulle impossibili sedie dei vietnamiti, forse la chiave della loro impossibile postura

Paul Signac, Natura morta con libro, 1883, Gemäldegalerie, Berlino

 Gli articoli del mese di ottobre 2013:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis