Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XIV, N. 2 APRILE 2011 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

PER LA NOSTRA COSTITUZIONE

Il 17 marzo 1861, con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re d’Italia, si realizzò l’unità nazionale - Si celebra dunque il primo secolo e mezzo del nostro Paese come entità politica – Nell’occasione riproponiamo un documento assai significativo: il discorso con cui il 26 gennaio 1955 Piero Calamandrei inaugurò a Milano, davanti a una platea di giovani riuniti nel salone degli affreschi della Società umanitaria, un ciclo di conferenze sulla Costituzione

STORIA? SI CELBRA MA NON SI STUDIA

I festeggiamenti per il primo secolo e mezzo di unità nazionale hanno avuto, nonostante le residue polemiche e le inevitabili cadute retoriche, una risonanza inattesa nella sensibilità popolare – Ma hanno anche rivelato un paradosso: gli eventi che si celebrano sono ben poco presenti nei programmi scolastici, in particolare assenti nella scuola primaria – Ben oltre la ricorrenza, è evidente la necessità di rilanciare nella nostra scuola l’insegnamento della storia

QUANDO I DIRITTI SONO SOLO PAROLE

C’è uno stridente contrasto fra le solenni formulazioni che impegnano gli Stati a garantire vita, libertà e sicurezza e la realtà che viviamo – Per tanta parte dell’umanità, alle prese con bisogni elementari insoddisfatti, è difficile far sentire la propria voce – La lezione sempre attuale di Mazzini a proposito del dovere come principio educatore: scopo della vita non è la propria felicità, ma rendere migliori se stessi e gli altri  

 

 

 

DISPERSIONE-DEVIAZIONE UN LEGAME CONTROVERSO

Se ne discute in Francia, dove l’accostamento sistematico della delinquenza minorile con l’assenteismo scolastico, periodicamente riproposto dalla stampa e dai politici, viene contestato da chi richiamandosi ai risultati di ricerche specifiche indica l’estrema complessità sociale di questo fenomeno – Si accusa dunque di manicheismo chi pretende di trattate la questione alla stregua di un puro e semplice problema di ordine pubblico

UOMINI E TOPI ALLA CONQUISTA DI LONDRA

Il capolavoro dell’americano John Steinbeck è il libro più letto nei corsi di letteratura delle scuole inglesi – Il ministro dell’educazione vorrebbe una scelta più ampia e differenziata, che ovviamente includesse autori britannici – Ma la dolente storia dei due lavoratori agricoli emigrati in California al tempo della grande depressione difficilmente perderà il primato: sia per la struttura, sia per il fatto che parla di valori permanenti, e quanto mai attuali

LE 10 PAROLE SENZA RISPOSTA

Ecco l’Esodo ri-attualizzato attraverso il Sahara e quel braccio di mare che lo separa da noi – E il mistero della sapienza racchiuso in alcune domande essenziali – Per esempio: ma non ci riproduciamo un po’ troppo? O ancora: dove va a finire l’universo che si espande? O infine: raggiungeremo le stelle? – Una lettera da Sharm el Sheikh, dove è sconsigliato tuffarsi in mare ma si ascoltano in compenso stranissime storie 

Frédéric Bazille, L'atelier de la rue de la Condamine, 1870, Parigi, Musée d'Orsay

 Gli articoli del mese di aprile 2011:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis