FOGLIO LAPIS - FEBBRAIO - 2019

 
 

L'hanno inventata in India, la nuova superpotenza del cinema: è un'applicazione denominata XL Cinema, che permette ai non vedenti di seguire la proiezione in sincronia con l'effettivo avvicendarsi delle scene sullo schermo – Un progresso notevole rispetto all'uso attuale delle audiodescrizioni, che non permettono di seguire le parti “mute” della pellicola

 

Smartphone e tablet rappresentano sicuramente, al momento attuale, gli strumenti privilegiati di cui ci serviamo per gestire i nostri impegni ed organizzare le nostre giornate. La loro ascesa repentina non ha mancato di essere accompagnata da una coda di polemiche, tuttavia, in determinati casi possono rivelarsi una risorsa incredibile ed aprire nuovi ed insospettabili scenari: basti pensare alle persone con disabilità.

E' questo il caso di XL Cinema, un'app completamente gratuita che è possibile scaricare sui propri dispositivi, Android o iOS, e che potrebbe letteralmente rivoluzionare la vita di milioni di ipovedenti e non vedenti che intendono recarsi al cinema. Non a caso essa nasce in India, un paese che rappresenta il maggior mercato cinematografico al mondo con i suoi oltre 1600 nuovi film prodotti ogni anno. Bollywood ha sicuramente surclassato Hollywood e per gli indiani andare al cinema rappresenta il passatempo più amato ed economico. Ma non per gli indiani sordi o non vedenti, che devono accontentarsi di proiezioni accessibili in una o più sale specifiche o di fasce orarie particolari.

XL Cinema è un'applicazione dall'utilizzo semplice e immediato, capace di offrire un'esperienza di film avanzata. Per comprendere appieno le sue funzionalità e le caratteristiche specifiche che la differenziano da altre applicazioni simili, basta calarsi per un attimo nella situazione di un cieco che decide di godersi una proiezione cinematografica. Finora occorreva scaricare sul proprio device le audiodescrizioni del film che si intendeva seguire, scegliere la lingua fra quelle disponibili, collegare gli auricolari ed avviare la riproduzione.

In questo modo si riusciva a seguire la pellicola e la sua colonna sonora ma si perdevano, inesorabilmente, tutte le parti prive di dialogo, non riuscendo a comprendere cosa stava avvenendo sullo schermo. Con XL Cinema queste tracce audio sono registrate separatamente e permettono, in modo più realistico, di avvicinare i non vedenti a provare le stesse emozioni che un utente normodotato vive durante una proiezione cinematografica, tramite l'ausilio di quelle che vengono definite “descrizioni visive”.

Altra caratteristica fondamentale è data dalla possibilità di poter seguire il film in tempo reale, senza ritardi, in quanto le tracce audio sono in sincronia con la scena riprodotta sullo schermo.

Convinti che la settima arte faccia parte del patrimonio culturale dell'umanità, riteniamo che debba essere salvaguardata e, pertanto, fruibile a tutti. E' per questo che, citando H. Ford, salutiamo con favore tutte quelle novità atte a farci affermare che “c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.

Un altro passo verso l'abolizione di barriere, non solo architettoniche, che in un periodo storico come quello attuale sembra quasi anacronistico.

 

 

                                                          Clemente Porreca                                    

    


                                                  

 
 

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

 

Torna al Foglio Lapis febbraio 2019

 

Mandaci un' E-mail!