Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XII, N. 5 DICEMBRE 2009 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

L'EUROPA IN CERCA DEL SUO AVVENIRE

Ci sono molte ombre nel bilancio del programma “Istruzione e formazione 2010” – Si registra in generale un miglioramento dei risultati, ma anche la certezza che gli obiettivi a suo tempo fissati per l’anno prossimo non saranno centrati – La situazione è addirittura peggiorata in materia di padronanza della lettura e della scrittura – Inoltre c’è molta strada da percorrere in materia di formazione degli insegnanti mentre l’educazione permanente continua a essere problematica

PASSI AVANTI IN SUDAFRICA

A quindici anni dalle storiche elezioni che cancellando decenni di apartheid portarono Nelson Mandela al vertice dello stato, le statistiche educative mostrano significativi progressi in Sudafrica – Il numero dei diplomati della scuola secondaria e quello dei laureati è quasi raddoppiato – Parallelamente, il numero delle persone prive di qualsiasi esperienza scolastica si è ridotto sensibilmente – Ma c’è ancora molta strada da fare: più del nove per cento degli adulti non sono mai andati a scuola

SCUOLA ARCOBALENO E ORA DI RELIGIONE

La sfida dell’istruzione nella società mista prodotta dall’integrazione è alterata da prese di posizione non sempre meditate - Il crocifisso in aula ridotto a segno di demarcazione territoriale – Poiché il fatto religioso è centrale nelle dinamiche culturali, l’insegnante di religione è investito di una particolare responsabilità – Si tratta di passare dalla multicultura all’intercultura che implica dialogo e interazione, e combattere in questo modo intolleranze e discriminazioni  

 

 

 

CURIOSITA' E FANTASIA RISORSE DA SALVARE

La maggior parte dei bambini vede soddisfatto ogni desiderio prima ancora che si sia manifestato: nella stagione natalizia questa tendenza conosce il suo trionfo stagionale – Ma in questo modo s’impedisce quella corretta interazione con l’ambiente che nasce appunto dall’apertura e dall’interesse stimolati dal desiderio – E così la misura delle cose ripiega esclusivamente sul denaro – Quanto alla scuola, offre troppi fogli già scritti, poco spazio alla creatività

MA LA SCUOLA A CHE SERVE?

È un lettore del quotidiano parigino Le Monde a porre la questione, lamentando come il dibattito sull’istruzione verta quasi esclusivamente sulle modalità di funzionamento e non sulle finalità del sistema, né sul suo necessario adattamento al mutare dei tempi – Un altro lettore rivela: il programma di storia dei miei nipoti è identico a quello di mia madre nel 1932 – Intanto si fa avanti, anche in Francia, l’altra metà del cielo: la componente femminile surclassa mediamente la maschile

BUIO ALLE STELLE

Che razza di rapporto abbiamo con l’ambiente e con gli animali, quei nostri sventurati compagni di strada? – Una bella gara di civiltà fra una minoranza storica abituata a divorare i propri nemici e una maggioranza che si crede superiore perché invece di mangiarli li getta in  pasto ai maiali – Riflessioni indotte dal grande Michel de Montaigne, che fra un filosofare e l’altro trovò modo di concedersi la pausa pranzo in una locanda di Ponte Buriano, nei pressi di Arezzo

Edouard Vuillard, La stanza, 1893, San Pietroburgo, Museo dell'Ermitage

 Gli articoli del mese di dicembre 2009:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis