Home Page

    

A proposito del progetto "I bambini ci guardano"

 

    Questo progetto mira a una finalità generale, che è quella di curare la percezione da parte delle giovanissime generazioni dell'immagine dello Stato attraverso una migliore conoscenza dei suoi tutori.

 

     La modalità dell'iniziativa punta a familiarizzare i ragazzi con le attività di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizie municipali, Guardia di Finanza, Forestali e Vigili del Fuoco. Si tratta di organizzare con i dirigenti scolastici una mattina al mese in cui a rotazione nelle varie zone una classe di scuola media inferiore viene ospitata nelle sedi operative o presso comandi o commissariati o centri di addestramento per vedere come operano le forze dell'ordine. Questa visita dovrebbe essere corredata da materiale informativo da distribuire ai ragazzi.

 

     Un altro strumento di contatto fra le forze dell'ordine e la scuola può consistere in visite periodiche nelle classi di tutori della legge, che di volta in volta illustrino, sempre con il corredo di materiale informativo, singoli aspetti delle attività volte alla prevenzione e alla repressione dei reati, e alla tutela del patrimonio artistico e ambientale. Bisogna correggere la diffusa convinzione che questa tutela sia affidata soltanto al volontariato e che lo Stato se ne disinteressi. É molto importante che i rappresentanti delle forze dell'ordine si rendano disponibili a soddisfare le curiosità dei ragazzi, rispondendo con parole semplici alle loro domande.

 

     Per assicurare all'iniziativa lo scopo che si propone, vale a dire una corretta percezione da parte delle giovani generazioni del ruolo delle forze dell'ordine nel quadro dell'ordinamento statale, è necessario che ogni classe abbia nel corso dell'anno scolastico un'esperienza dell'uno o dell'altro tipo. Sarà cura dei dirigenti scolastici assicurare un'adeguata riflessione su questi contatti, per esempio attraverso l'inserimento degli argomenti trattati nel corso delle visite fra i temi da assegnare per i compiti di italiano.

 

     Per parte sua, la Lapis s'impegna a raccogliere e pubblicizzare le testimonianze più significative.